Festa della Repubbica: patriottismo,nazionalismo, sovranismo

Ricorre quest’anno il 75esimo anniversario della Repubblica Italiana, 75 anni da quel referendum che apriva una storia di democrazia, dopo il ventennio della dittatura fascista.

Ci sono state e ci saranno nel corso di quest’anno molte manifestazioni e iniziative per ricordare l’avvenimento. E’ importante ricordare la straordinaria stagione costituente, che seppe cogliere e interpretare le speranze, le attese, le aspirazioni degli italiani, è fondamentale non dimenticare che è nella Resistenza e nell’antifascismo che la Repubblica ha le sue radici profonde.

Anche il desiderio di vedere realizzata una comunità libera e democratica che unisse tutti i popoli europei lo possiamo legare quel Manifesto di Ventotene, in cui quel sogno è stato pensato e scritto da uomini, che la dittatura fascista teneva in prigionia.

Questa ricorrenza ci da l’occasione per una riflessione su come il dibattito pubblico spesso affronti temi quali l’identità nazionale, il sovranismo, il patriottismo. La propaganda politica confonde, usa e distorce termini che hanno significati profondamente differenti. E’ importante tracciare la differenza tra nazionalismo e patriottismo democratico.

Il primo spesso è stato il brodo culturale che ha favorito il ritorno all’autoritarismo. Il secondo affonda le sue radici nella Costituzione  e nella Resistenza. Il sovranismo ha dato poi una nuova veste al nazionalismo rilanciando teorie protezioniste, difesa dei confini da ipotetiche invasioni e intolleranza. Nei fatti  oggi sta capitalizzando l’immaginario neofascista sulla nazione intesa come sangue e suolo.

Concludo con una citazione, non so di chi, ma che credo possa darci lo spunto per una riflessione: “Sono un patriota, non un nazionalista: il patriottismo è amare la propria gente, il nazionalismo è odiare gli altri !”

M.Moro (presidente Anpi Garbagnate-Cesate)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: